STORIA DELL’AZIENDA
La O.C.R.A. Restauri unisce le professionalità dei restauratori Vincenzo Salomone e Simona Anastasio, i quali, dopo esperienze lavorative in giro per l’Italia ed in importanti cantieri sia nella città di Napoli, come nel chiostro di santa Chiara e nel Duomo, sia nel napoletano, come i restauri nel Santuario di Pompei, solo per fare alcuni esempi, portano avanti la mission della O.C.R.A., dando il loro personale contributo al recupero (ed, in alcuni casi, alla rinascita) di opere d’arte come i monumenti funebri nelle cappelle laterali della chiesa di Santa chiara di Napoli o le tele di Sebastiano Conca salvate dalla abbandonata chiesa dello Spirito Santo di Aversa.
Nel 2019 la O.C.R.A. Restauri ha avuto il privilegio di restaurare il dipinto aversano attribuito al Guercino, l'”Assunzione della Vergine”, conservato nella chiesa di San Francesco.
Il qualificato percorso formativo dei due professionisti e l’esperienza maturata nel settore consentono di offrire un servizio integrato che comprende la progettazione e l’esecuzione di un restauro, le indicazioni per una corretta conservazione, la scelta di eventuali indagini conoscitive preliminari, la valutazione dell’autenticità dell’opera.
OBIETTIVI
Tra gli obiettivi primari della O.C.R.A. Restauri è fondamentale il mantenimento di un costante aggiornamento su materiali e metodologie innovative, al fine di garantire una sempre più attenta tutela del Bene, accompagnata da una professionalità all’avanguardia.
Per questo motivo gli operatori si avvalgono di moderne strumentazioni tecnologiche specificamente studiate per la diagnostica e la conservazione.
Tutto questo va ad unirsi alla coscienza del rispetto della salute dell’operatore, tema caro alla ditta che l’ha portata a garantire un’ambiente sicuro e salubre per coloro che vi operano.
È costante la ricerca di nuove metodologie nel rispetto dei fondamentali criteri di intervento: compatibilità e reversibilità.
Arte e scienza, tradizione e innovazione costituiscono binomi che vanno di pari passo verso il fine ultimo della tutela, fondata sul principio che l’opera d’arte debba essere eredità per le generazioni future.
SERVIZI
-Analisi dello stato di conservazione dei Beni Culturali
-Progettazione di restauri di Beni Culturali
-Servizi per l’arte
-Preventivi